COMITATO UNITARIO per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese

I bambini scoprono Frigole e Borgo Piave

IMG_20220513_102010Si è conclusa per quest’anno scolastico l’esperienza “Le Storie e le Fiabe di Frigole”, organizzata dall’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole per le classi delle scuole primarie leccesi.
158 bambini di 8 classi delle scuole primarie hanno potuto godere di una giornata all’aria aperta, per conoscere luoghi e storie della loro città, divertendosi.
Accompagnati con gli scuolabus alla piazza di Borgo Piave, gruppi27 maggio frontale composti da una o due classi hanno dapprima ascoltato il racconto di una delle tre fiabe che i bambini della scuola primaria di Frigole, nel 2018, composero con l’aiuto delle insegnati e di due animatrici per il progetto di “Lecce città del Libro”.
Una passeggiata verso la scuola rurale di Borgo Piave, e poi attraverso il bosco della Cervalura, li ha condotti a Giammatteo per poter visitare il piccolo zoo di animali domestici che Ezio Corrado ha allestito presso de “Lu Furno te la Masseria”: una buona occasione per conoscere la realtà rurale, ormai poco usuale per i nostri bambini, che hanno partecipato vivacemente, ponendo domande e scherzando con gli animali.
IMG_20220513_103117Una piccola colazione a base di prodotti locali ha soddisfatto l’appetito dei piccoli, stimolato da una bella giornata all’aria aperta.
Un’esperienza sicuramente formativa e divertente per i bambini ma anche per i loro accompagnatori.
Un grazie a Giuliana e Luciano che hanno consentito il successo dell’iniziativa.

27 maggio di spalle

Nessun commento ancora

Rispondi

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.