COMITATO UNITARIO per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese

FRIGOLE ORA HA LE SUE FIABE

Sabato 10 1Larga partecipazione e grande successo delle fiabe raccontate dai bambini della scuola primaria di Frigole.
Sono il risultato del progetto di Lecce Città del Libro 2017 che ha coinvolto i bambini e i loro nonni. Il progetto “Leggere per conoscere le proprie radici – Ti leggo un libro, mi racconti una storia” è finalizzato a far comprendere ai bambini come dalla lettura è possibile conoscere il proprio territorio, le proprie radici appunto. Lo spunto è stato ancora un volta il libro di Antonio Passerini “Una comunità dalla molte radici” che ha avuto il merito di offrire alla comunità di Frigole e Borgo Piave lo strumento per conoscere la storia di quei luoghi.
Proprio partendo dai racconti di vita vissuta di alcuni nonni, i bambini hanno elaborato, con l’aiuto di Francesca Russo e Anna Rita BrunSabato 10 2o e delle insegnanti della scuola di Frigole, tre fiabe che parlano del loro territorio, che sono state raccontate alla comunità sabato 10 marzo, nel corso di una affollata “esibizione” al centro sociale di Frigole.
Pubblicheremo a breve le fiabe su questo sito, ma proveremo anche a farne un libro illustrato dai disegni degli stessi bambini, che potrebbe essere il primo di una piccola biblioteca per ragazzi che vorremmo istituire nel Centro Sociale.
Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Antonella Agnoli, il Sindaco Salvemini, Rita Miglietta, La Dirigente Scolastica Marcella Rizzo, che hanno goduto dell’appassionata interpretazione dei bambini di Frigole e Borgo Piave.
Un’esperienza entusiasmante. Una iniziativa del Comitato per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese: non c’è sviluppo senza cultura. Sabato 10 3

Nessun commento ancora

Rispondi

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.