COMITATO UNITARIO per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese

ANNULLARE LA CONCESSIONE DI ACQUATINA

Schermata 2015-09-28 alle 12.16.24Se il rettore confermasse la posizione del professor De Bellis in merito alla gestione del bacino dell’Acquatina non resterebbe altra strada che chiedere che la Regione ne ritiri la concessione all’Università. – E’ questa la drastica posizione del Comitato per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese.
“‘Acquatina è dell’università e decidiamo noi cosa farne”. Furono queste le parole del Prof De Bellis quando, 5 anni fa, con una folta delegazione della comunità di Frigole, lo incontrammo per conoscere i progetti dell’università per Acquatina e chiedere che fosse, oltre che sito per la ricerca anche occasione per lo sviluppo di Frigole.” – ricorda il Presidente del Comitato per lo Sviluppo di Frigole e del Litorale Leccese, Ernesto Mola – Gli rispondemmo a muso duro che il bacino è un bene comune e che la concessione da parte del demanio non significa appropriarsi di un bene che appartiene alla comunità e lasciandolo nel degrado più assoluto.”
“Il professore a quanto pare non ha cambiato idea. Evidentemente gli sta bene avere in gestione un sito di interesse comunitario solo al fine di ottenere finanziamenti per una fantomatica ricerca che non è stata mai avviata, che è costata decine di milioni alla Regione e allo Stato senza che sia mai stata effettuata una ricerca sul campo. I laboratori sono chiusi e le attrezzature ormai vecchie, l’avanotteria non è mai entrata in funzione, le vasche per le sperimentazioni sono vuote.”
“Acquatina può invece rappresentare per Frigole e la sua comunità un volano di sviluppo economico e turistico e l’Università lo vuole impedire colpevolmente. Ci attendiamo una smentita da parte del Rettore e l’immediata correzione di rotta su Acquatina. In caso contrario siamo pronti a qualsiasi passo per contrastare una situazione diventata insostenibile.”

Nessun commento ancora

Rispondi

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.